Autovalutazione del rischio

L’ISA è uno strumento che consente a qualsiasi donna che ha subito violenza di autovalutare il rischio che la violenza si ripeta e divenga sempre più aggressiva e pericolosa, in una escalation che può portare anche alla morte.

L’obiettivo è aiutare tutte quelle donne che non hanno raggiunto un sufficiente livello di consapevolezza della loro situazione e sono animate dalla speranza che la loro condizione migliorerà, si autocolpevolizzano, ritengono che la pazienza e il silenzio siano un buon metodo, minimizzano.

Invece anni di esperienza e numerose ricerche scientifiche dimostrano che dalla spirale della violenza da sole non si riesce ad uscire. Sono necessarie consapevolezza, scelte coraggiose, impegnative e figure competenti.

ISA (Increasing Self Awareness) è un modulo da compilare sulla base della propria situazione per cogliere qual è il livello di pericolo che si sta correndo. Si ottiene un punteggio in base a quello che succede nella relazione violenta e di conseguenza è indicato cosa è opportuno fare. È rivolto a tutte quelle donne che ancora non hanno chiamato un Centro Antiviolenza, non hanno denunciato, forse non ne hanno mai parlato con alcuno.

Se credi di essere vittima di violenza domestica: Compila il questionario »